ossessione e ansia per gli oggetti

Salve
Ho visitato siti diversi e letto varie spiegazioni sull'ansia e i disturbi ossessivi compulsivi, ma la mia ricerca non ha aiutato molto a capire il mio problema.

Ho un ossessione per la perfezione degli oggetti, mi spiego meglio: se decido di comprare un libro devo sempre assicurarmi che sia in condizioni perfette e questa mia fissa mi porta ad agitarmi. Se l'oggetto che desidero non è perfetto allora non lo compro e questo mi porta ad avere paura di non riuscire a trovarlo più... di conseguenza passo giorni e giorni divorata dalla paura e dall'ansia.

Recentemente è capitato che io acquistassi libri tramite negozi online (perché disponibili solo lì) e alcuni sono arrivati con difetti veramente minimi, ma questo non mi ha fermata dal ricomprarli proprio per questa mia ossessione per la perfezione.

Ho provato a ignorare il fastidio e dopo qualche giorno è passato... Purtroppo però questa mia ansia si è ripresentata così forte da non farmi dormire la notte. Nella mia testa gira un solo pensiero: devi avere tutto perfetto.

Inutile dire che pur di placare questo tremendo fastidio, che il più delle volte mi prende al petto, ho ricomprato l'oggetto e ho paura perchè so già che se dovesse arrivare con qualche difetto l'incubo si ripeterebbe di nuovo...

Non so da dove derivi questo mio problema e mi sento a disagio a parlarne con la mia famiglia o i miei amici per paura dei loro giudizi...

Mi capita anche di pensare "chi ti circonda deve vedere che hai tutto perfetto" e lo trovo veramente insensato perchè so che ciò che ho deve andare bene a me e non agli altri...

Questa mia ansia mi fa sentire dannatamente sbagliata e sono sicura che un giudizio negativo non riuscirei assolutamente ad accettarlo.

Non so davvero come affrontare tutto ciò... So solo che non posso continuare così...

Buongiorno Asia,

Inizio premettendo che, sebbene le ricerche su internet possano aiutarla a scoprire alcuni dettagli più "teorici" dei disturbi che la interessa, la diagnosi tramite Google o l'autodiagnosi non ci aiutano a risolvere i nostri eventuali problemi.

E' possibile, leggendo la sua situazione, che lei abbia qualche problematica legata all'ansia o alle ossessioni, soprattutto perchè riporta un certo malessere rispetto alla sua necessità di perfezione. Il consiglio è quindi di richiedere una consulenza ad uno psicologo o ad un psicoterapeuta, che possa aiutarla a fare luce sulle sue emozioni, per comprendere, come dice lei, "il suo problema" ed eventualmente fornirle gli strumenti per affrontarlo. Si tratterebbe inoltre di un professionista, che per nessuna ragione le darebbe un giudizio negativo, ma anzi la aiuterebbe a vedere la situazione in maniera proattiva e ad attivare le sue risorse.

Le auguro di trovare presto la sua serenità