psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r
informazioni di contatto
Via Gaspare Landi, 71 - 29121 Piacenza (PC)
Tel: 3802518656
presentazione
Dott. Marco Moretto, psicologo e psicoterapeuta, iscritto all'albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2010 (n. 6253 Sez.A) sono specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico ed esperto in Psicodiagnostica (Rorschach ed altre tecniche di indagine della personalità).
Ho conseguito una formazione specifica per l'utilizzo della tecnica terapeutica E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo elettivo per la cura delle problematiche collegate alle memorie traumatiche e allo stress post traumatico.
Mi occupo principalmente di:
Oltre alla libera professione presto servizio come Psicologo Psicoterapeuta presso la Fondazione “La Ricerca", attiva da decenni sul territorio piacentino nell'ambito delle dipendenze patologiche.
Ricevo a Piacenza in via Gaspare Landi 71.
Approccio
Credo che ogni persona porti con sé una storia unica, fatta di risorse e fragilità, e che la psicoterapia debba offrire uno spazio sicuro in cui potersi raccontare senza timore di giudizio.
Il mio approccio si fonda su una visione olistica e integrata dell’essere umano, di cui Alfred Adler fu un precursore, che considera la persona nella sua totalità: corpo, mente, relazioni, storia e aspirazioni. A questa base integro strumenti con comprovata evidenza scientifica, come l’EMDR, utile per affrontare traumi, blocchi emotivi o esperienze disturbanti che non riescono ad essere “archiviate”.
Negli anni ho compreso che, più delle tecniche, è la qualità della relazione terapeutica a rendere possibile un vero cambiamento. Il mio obiettivo guida è quindi costruire uno spazio sicuro e rispettoso, dove la persona possa sentirsi riconosciuta, compresa e libera di portare ciò che sente e anche ciò che non riesce ancora a dire.
aree di competenza
In Psicoterapia non va chi ha problemi. Tutti quanti hanno problemi. In Psicoterapia va chi, con coraggio, vuole ricercarne il senso e risolverli.
Formazione professionale
La mia formazione è il frutto di un percorso che continua ancora oggi, con curiosità e dedizione, per offrire un aiuto fondato su conoscenza e presenza.
2004 – Ho conseguito la laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma. Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia‑Romagna (n. 6253 Sez. A).
2010 – 2013 – Ho frequentato la Scuola di Specializzazione Psicodinamica ad orientamento Adleriano presso l’Istituto Cespes di Reggio Emilia, ottenendo il titolo di Psicoterapeuta. Durante questo percorso ho svolto:
Negli anni ho continuato ad aggiornarmi per offrire un supporto sempre più solido e competente:
Credo fortemente nella formazione continua e nell’aggiornamento costante, per offrire alle persone un aiuto basato su competenza e cura.
Ambiti di intervento
Esperienze lavorative
Il mio percorso professionale ha attraversato diverse realtà, fino a portarmi a scegliere la strada della psicoterapia, un ambito che sento profondamente affine e che continua a stimolarmi sul piano umano e clinico.
Dopo la laurea, per alcuni anni ho lavorato come Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni in diverse realtà aziendali, tra cui la principale azienda di trasporto di Milano (ATM Spa). Quegli anni mi hanno permesso di sviluppare competenze relazionali e organizzative, ma anche di maturare la consapevolezza che la mia vita professionale dovesse seguire un altro percorso.
2009 – Ho così deciso di iscrivermi a una Scuola di Psicoterapia e, nello stesso momento, ho iniziato a lavorare nell’ambito del sociale e delle dipendenze patologiche presso la Fondazione “La Ricerca” di Piacenza. All’inizio ho prestato servizio come operatore all’interno di una comunità terapeutica, per poi assumere il ruolo di psicoterapeuta, seguendo persone con vissuti complessi in percorsi individualizzati.
Questa esperienza mi ha insegnato quanto il dolore umano possa esprimersi in forme frammentate e quanto sia prezioso offrire uno sguardo non giudicante e una presenza costante.
Parallelamente, per anni ho collaborato con il Consultorio familiare “Il Mandorlo” di Casalpusterlengo, lavorando con famiglie, coppie e adolescenti in difficoltà. In questo contesto mi sono occupato anche di casi legati alla tutela minori, sia sul piano del sostegno psicologico che nella somministrazione di test psicodiagnostici.
Ancora oggi considero ogni esperienza professionale come un’occasione di crescita reciproca, che arricchisce la mia pratica clinica e umana.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Marco Moretto?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione