Dott. Marco Tartari

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Bulimia e abbuffate

Buona sera, sono Martina, ho 19 anni e dopo aver sofferto per circa un anno di anoressia ed essere stata curata presso un centro per i dca sono caduta molto presto nel disturbo della bulimia.
Cerco soluzioni, ma so che l'unico metodo è far scattare qualcosa dentro di sè per cambiare, perchè essere seguiti da psicologi e psichiatri aiuta ma non basta.. dove posso trovare stimoli e come posso curarmi anche da sola? sottolineo anche.
Vorrei smettere di abbuffarmi e vomitare perchè è una perdita di salute in primis ma anche di soldi e di tempo.. vorrei curarmi di più dedicandomi più tempo e anche riuscire a perdere i kili che si sono accumulati. come faccio?
grazie in anticipo

Buon giorno Martina, il punto è che ogni nostro comportamento in generale e in particolare quelli che ci causano sofferenza, sono determinati da ragioni profonde che sfuggono alla coscienza.

Ne discende che non è possibile cambiarli con la volontà. E' necessario agire sulle cause inconsce che li sostengono.

Lo psicoterapeuta non fà questo lavoro per te, piuttosto ti aiuta, ti guida e accompagna in questa esplorazione interiore.

Lo stesso Freud aveva compreso che non è un lavoro che si può compiere da soli, infatti si era appoggiato, per la sua analisi, all'aiuto del suo amico Flies.

Quello che ti è richiesto è piuttosto una forte determinazione ad affrontare questo percorso interiore che non è, per così dire, una passeggiata. Ed è necessario, particolarmente per disturbi quali il tuo, l'aiuto e la guida di un bravo terapeuta.

E non basta una seduta di quarantacinque minuti una volta ogni quindici giorni, che è la media che può offrire un servizio pubblico.

Occorre un impegno decisamente maggiore. Se ritieni puoi visitare il mio sito Marco-Tartari.it dove ho cercato di spiegare al meglio che potevo l'essenza di questo discorso.

Resto a tua disposizione e ti saluto cordialmente.