Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Depressione. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto.

Soffro da 6 anni di un disturbo che a giorni alterni mi fa svegliare malissimo. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarmi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto. Questa estate ho sofferto di una pesantissima depressione. Sono in cura con efexor 150 mg. netto miglioramento ma da qualche settimana soffro sempre a giorni alterni di quella sensazione che provavo questa estate, ma in forma più leggera. Questo non mi permette comunque di affrontare in maniera devìcente la giornata. Avete dei consigli? Pensate che dopo diverse picoterapie possa essere utile rivolgersi alla psicoterapia ipnotica o alla psicologia comportamentista/cognitiva? Grazie mille

La sua domanda sembra legata al fatto che lei abbia già sperimentato altre psicoterapie senza aver avuto benefici. Sicuramente un percorso terapeutico le può sicuramente giovare, ma ad una condizione: che non venga interrotto. Iniziare un percorso per poi fermarsi alle prime difficoltà è dannoso perchè la porta ad accumulare più sfiducia nel processo di cambiamento. Varie ricerche hanno evidenziato che non è tanto il modello terapeutico ma la relazione in sè ad aiutare ad uscire dall'impasse. La relazione di fiducia che costruisce con il terapeuta è l'unico fattore di "cura". Cordiali saluti.