Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Salve, ho 18 anni e da un paio di anni ho attacchi di panico

Salve, ho 18 anni e da un paio di anni ho attacchi di panico. Soprattutto a scuola, dopo poco tempo dall'inizio della lezione Devo uscire perché inizio a sentirmi male, respiro faticosamente Ho il cuore a mille e inizio a sudare. Molte volte devo uscire dall'aula Perché mi sembra di soffocare in mezzo ai compagni di classe e Mi viene paura e nervoso perché vorrei vederli fermi invece che avere gente intorno. La scuola é finita e non ho più avuto nessun attacco. 25 giorni fa mi hanno operato alle tonsille e questa sera, ho avuto un nuovo attacco. ho iniziato a respirare con affanno ma non mi girava la testa mi sentivo solo un po strana e mi sono fatta prendere dal panico (di mio sono molto impressionabile). Mi sono sdraiata e ho sentito il cuore come se stava per uscirmi dal torace.. pensavo di star male poi é passato e mi sono resa conto che era ansia o panico. Vorrei solamente sapere se può essere causato dallo stress e come far in modo che non capiti più. dovrei rivolgermi ad uno psicologo? Grazie mille.
Gentile Angela, da quello che racconta credo che possa giovarla molto iniziare un percorso psicoterapeutico. Lo stress e' un termine alquanto generico che non risulta utile alla comprensione dei suoi problemi. I sintomi che denuncia, il senso di soffocamento, il sudare sono dei campanelli di allarme rispetto ad una difficolta' nella sfera emozionale che si traducono in sintomi fisici. Purtroppo ben poco si puo' dire rispetto a quello che ha raccontato, se non di smettere di rinviare e sperare che passi con il tempo. La maggior parte delle volte i problemi si rafforzano invece che indebolirsi. Un saluto,