Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho difficoltà nell'erezione e questo mi mette paura ed ansia

Buon giorno a tutti la mia storia in breve e' questa: comincia 6 anni fa quando venni lasciato ed allora il mondo mi crollo' addosso. Dopo 6 mesi di inferno mi rivolsi ad uno psichiatra che in un anno mi rimise in piedi e tutto e' andato a posto. Dopo 6 anni finalmente frequento una ragazza con la quale comincio a fare progetti per il futuro (ps ho 40 anni) PROBLEMA!! Ho grossissime difficoltà nell'erezione e tutto questo mi mette paura ed ansia per il rapporto successivo! Boh non ci capisco niente durante la notte tutto ok quindi penso sia un problema psicologico. Come posso risolvere definitivamente la situazione? Ringrazio gia' da adesso chi potra' aiutarmi
Credo che l'affermazione "Lo psichiatra mi ha rimesso in piedi" possa essere un utile indizio, se conciliato con la seconda affermazione che fa quando dice di frequentare "Una ragazza" a 40 anni. L'ipotesi che le suggerisco è che pare che il suo problema riguardi il confronto con l'altro sesso e la sua valutazione di adultità rispetto a se stesso. L'immagine di lei che cade per terra (come un bambino piccolo) ed il padre/psichiatra la rimette in piedi è abbastanza evocativa. Le consiglio una consulenza psicologica per poter esplorare la rappresentazione che ha di se stesso. Credo che il problema non sia solo sessuale (in realtà non lo è mai) ma di rappresentazione di se stesso come adulto in rapporto ad una altra persona adulta (una donna è molto diverso da una ragazza). Cordiali saluti