Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Il problema è che non riesco a raggiungere l'orgasmo

Salve a tutti. Espongo in breve il mio problema. Ho 24 anni e sono fidanzata da circa un anno con un ragazzo che amo moltissimo e che mi ama moltissimo e il problema è che non riesco a raggiungere l'orgasmo. Lui mi sta molto vicino, cerca di capire come aiutarmi e si sforza in tutti i modi di aiutarmi ma io mi carico di ansia e mi blocco e non riesco a raggiungere l'orgasmo. La mi vita sessuale precedente è stata pessima e ho provato delle belle sensazioni solo con il mio attuale ragazzo. Vorrei essere più tranquilla ma non ci riesco vorrei avere e dargli una vita sessuale appagante per entrambi. La mia più grande paura è che si possa stancare di questa situazione e che possa perderlo. Cosa devo fare? Grazie per l'attenzione
Mi pare che la domanda che lei pone sia relativa alla paura di perdere il suo fidanzato, e questo le impedisca di domandarsi e lasciarsi interrogare dalle problematiche che presenta nel rapporto sessuale. E' come se lei dicesse che vorrebbe affrontare i suoi problemi solo in vista di un appagamento del suo partner. Ma il problema credo che sia insito nella sua "preoccupazione". Da preoccupata non riesce a stare nella relazione perdendo il controllo: da quì la difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Perdere il controllo presuppone smettere di preoccuparsi dell'altro e stare dentro la relazione. Ma per fare questo deve avere il coraggio di perdere la paura di perdere l'altro ed iniziare a riflettere su se stessa, a darsi un pò di spazio. Perchè per non perdere l'altro ha bisogno di scoprirsi, di occuparsi di se stessa senza spade di Damocle sulla testa. Cordiali saluti