Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mi sento sola e senza un obiettivo nella vita

Buonasera, grazie a chiunque risponderà.
Scrivo soprattutto perché ho bisogno di un consiglio, un consiglio su come superare questo periodo. Non ho mai avuto grandi amicizie: c'era chi per un motivo o l'altro mi lasciava e chi dopo un po' non si faceva più sentire. Ho due grandi amiche che però vivono nella mia città natale, mentre io vivo in un'altra città per motivi di studio e lavoro.
Mi sento immensamente sola. Vivo da sola in un monolocale, ho poche amicizie nella città in cui mi trovo adesso ( che è distante da quella natale) mi sono lasciata da poco, dopo una relazione di 4 anni e 8 mesi, in cui lui era il centro del mio mondo.
Sono una persona con problemi di fiducia negli altri e difficilmente si apre con le altre persone.
Ho due lauree e adesso sto facendo un master, ma mi sento una fallita ed una nullità. Mi alzo la mattina con un peso sul cuore e con zero voglia di far le cose e veder le persone. Non sono carina e sono in sovrappeso di 3/4 kg, nonostante le diete.
Ho sempre paura di sbagliare e qualsiasi cosa mi manda in ansia, anche la più facile e la più gestibile.
Soffro di ansia da quando avevo 15 anni. All'età di 17 anni ho provato ad ammazzarmi e da lì avevo iniziato un percorso psicologico che aveva avuto dei buoni risultati ma, a causa del mio trasferimento in un'altra città per l'università, avevo smesso. Gli anni dell'università son stati altalenanti e tutto sommato decenti.
Adesso che ho 27 anni mi sento uno schifo, se potessi non alzarmi dal letto la mattina lo farei e rimarrei lì tutto il giorno. Mi sento come spezzata dentro e nessuno se ne accorge. Probabilmente sono brava a fingere, o più semplicemente non importa a nessuno.

Buonasera Rachele, forse è venuto il momento di dare un colpo di reni e prendere in mano la situazione. Parla di una bassa autostima e di grandi difficoltà a valorizzarsi nonostante i suoi successi scolastici e professionali. Da quello che racconta sembra essere molto aggressiva verso se stessa e con una grande paura di essere abbandonata. Sicuramente un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla notevolmente anche visto la precedente esperienza. La sensazione che ho è che lei non si senta pensata e forse iniziare da questo potrebbe aiutarla a mettere in discussione la sua idea di non valere nulla.

Cordiali saluti.