Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho bisogno di aiuto?

Vorrei fare una domanda semplice, quanto complessa. Come faccio a sapere se ho bisogno del supporto di uno psicologo o se posso gestire le mie problematiche interiori in maniera autonoma?

Scrivo questo, poichè non ho disturbi eccessivi o appariscenti, per questo motivo non riesco a capire se potrei aver bisogno di un aiuto di un professionista o meno.

Grazie.

Salve Saverio, è una bellissima domanda! Una piccola premessa indispensabile: il lavoro psicologico è paragonabile al lavoro dell’architetto più che del medico (nonostante le apparenze). Se lei vuole ristrutturare casa non è obbligato a chiamare l’architetto ma può intervenire in maniera autonoma. Se però le serve una competenza esperta allora diventa indispensabile.

Cordiali saluti.