Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della vista. Si alternano periodi di completa assenza di episodi, anche per due tre mesi fino alla ricomparsa improvvisa. L'ansia acuisce con una paura di morire all'improvviso o che le persone care muoiano all'improvviso. Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa. Vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale per far fronte agli attacchi, oppure mi consigliate un percorso da uno psicologo?
Gentile Anna Ida, i disturbi d'ansia e le fantasie di morte sono legate a vissuti depressivi molto intensi. Non esistono modi "naturali" o autocure da adottare. Nel portale ho inviato un ebook scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo "http://www.psicologi-italia.it/psicologia/ansia/995/smettere-di-preoccuparsi.html" dove vengono descritte le dinamiche psicologiche legate all'ansia e ai disturbi depressivi. Ma non basta, assolutamente. Solo il confronto con uno psicoterapeuta competente puo' aiutarla veramente. Le consiglio quindi di non rimandare assolutamente nel tempo. Anche perche' si e' visto quanto questi problemi invece di risolversi "da soli" si cronicizzano nel tempo. La buona notizia e' che solitamente una psicoterapia condotta in maniera competente porta ad un sostanziale miglioramento nel giro di sei sette mesi. La saluto e le invio i miei piu' cordiali saluti.