Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Le conseguenze nel tempo degli antidepressivi

Vorrei sapere se gli antidepressivi e gli ansiolitici producono nel tempo danni all' organismo visto che mia moglie è da 15 anni che li usa. Si può guarire senza l' uso di questi?
Si può guarire dalla depressione e dall'ansia? Che senso ha un farmaco usato per 15 anni? Il punto in questione è che si può fare a meno dei psicofarmaci quando si adotta un percorso terapeutico che permetta uno sviluppo psicologico. I farmaci dovrebbero essere usati solo come sostegno iniziale. Cordiali saluti