Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho sempre paura che il mio ragazzo non torna piu a casa e mi lascia per sempre

buongiorno mi chiamo alessia ho 33 anni e da circa due anni sto insieme un ragazzo del marrocco di cui 6 mesi fa ci siamo anche sposati lui non mi a mai detto ti amo o ti voglio bene ma lo a dimostrato in tanti modi ma per colpa della mia gelosia 1 settimana fa e' andato via di casa e mi aveva lasciato per sempre sono stata molto male stavo impazzendo per lui era finita poi insistendo anche mettendo in mezzo un amica in comune e' tornato a casa e da quel momento io ho sempre paura che no torna piu a casa e mi lascia per sempre io sono cambiata tutte le cose che lui danno fastidio non le ho fatte ma ho paura immensa che mi lascia e stavolta sarebbre per sempre come posso uscire da questa ansia che mi prende ogni volta che va a lavoro o che esce con gli amici io lo vorrei sempre con me ma so che non si puo anche lui deve avere i suoi spazi e la sua liberta ma non vivo piu sempre nervosa e agitata sto bene solo quando lo vedo rientrare a casa allora si che sono tranquilla o l ansia di perderlo non so piu come fare e come comportarmi vi prego rispondetemi sono disperata e o paura fdi ammalarmi di testa no voglio impazzire vorrei tornare la ragazza di una volta forte con voglia di lavorare e fare tutto
Gentile Alessia, mi pare di capire che il suo problema di gelosia le causa molti problemi con suo marito. Lei parla di un problema di gelosia che riguarda un suo desiderio di possederlo. Possederlo e paura di perderlo si alimentano a vicenda. E anche se razionalmente si dice che non ha il diritto di controllarlo dentro se stessa le sembra impossibile. Questo le scatena ansia e frustrazione. Da alcuni anni mi occupo di gelosia, avendo fondato un centro specializzato per questo tipo di problemi(www.cespig.it) e dalla mia esperienza la posso rassicurare dicendole che le sue difficolta' possono essere superate, a costo di mettere in discussione le fantasie di possesso che la animano. E iniziando ad avere una relazione di scambio e di reciprocita'. Nel frattempo la saluto e la invito a riflettere su queste mie parole.