Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Atteggiamenti fisici nei bambini che sfogano lo stress o la paura

Buon giorno sono la mamma di Alexandra. Ho bisogno di comprendere un atteggiamento di mia figlia di 6 anni. Lei quando è stanca, o quando io e mio marito bisticciamo, cerca di fare "cavallino", infatti adora andare a cavallo. Ciò che chiamo "cavallino" mi sembra un atteggiamento non di gioco, ma un massaggiare le parti intime. E' normale, e cosa devo fare o dire quando lo fa? Mio marito si arrabbia con lei, io cerco di farla smettere distraendola. Cosa possiamo fare?
Non si preoccupi assolutamente. Il comportamento di sua figlia è normale e dipende da una gestione e da una scoperta della sessualità . Certamente dovete educarla ad evitare questo comportamento in pubblico, e credo che il suo distrarla sia la strategia più efficace. Rimproverarla è sicuramente più dannoso. Cordiali saluti