Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Paura che il mio compagno possa andare in un night o simili

Non ho mai sopportato l'idea che un mio compagno potesse andare in un night o locale di lap dance e simili. Pur non avendo elementi che mi facciano pensare/temere che il mio attuale uomo possa andarci, ho comunque la paura che questo possa accadere, magari anche non per volontà sua. E' una fissa tutta mia che mi fa stare male e a volte mi mette ansia. Perché l'ho? Cosa posso fare per stare bene? Grazie
Gentile utente, da quello che racconta lei si trova confrontata con una fantasia legata a vissuti di gelosia; fantasia organizzata intorno all'idea del suo compagno attratto da donne provocanti e per certi versi con una sessualita' promiscua. Le motivazioni e le interpretazioni possibili possono essere le piu' svariate, e queste possono essere comprese solo attraverso un lavoro di analisi. Sommariamente pero' posso dirle che e' come se attraverso questa fantasia si proponesse accanto ad una relazione ordinaria, una realta' fatta di trasgressione, di donne che fanno la lap dance e uomini intenti a guardare spettacolini a sfondo sessuale. C'e' da chiedersi come mai? Vive il rapporto con il suo uomo come rutinario? Come si vede come donna? E che visione ha degli uomini? Sperando che possano essere degli spunti utili la saluto e le invio i miei piu' cordiali saluti.