Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

E' in cura psichiatrica e prende antidepressivi tipo sereupin ha continui sbalzi d'umore e ha un tipo di sessualità spiccata e molto egoistica

Il problema non e' tanto mio quanto della persona che frequento: ho 50 anni e sono amica intima da 5 anni di un uomo che ne ha 37. Io sposata 2 figli, lui prima fidanzato, poi convivente poi sposato e alla fine separato (non per causa mia) lui sta bene con me mi cerca sempre soprattutto quando io cerco di allontanarmi ma non e' innamorato di me. E' in cura psichiatrica e prende antidepressivi tipo sereupin ha continui sbalzi d'umore e ha un tipo di sessualità spiccata e molto egoistica. Io non sono convinta che sia depressione ma non so darmi risposte e sto impazzendo dietro di lui, ogni suo disagio mi coinvolge, mi cerca dice che gli do sicurezza e allegria ma ripete che con me non ci starebbe anche per la differenza di età. Ho paura anche che se incontra un donna (ed e' successo) visto che e' un bel ragazzo e riesce a fare conquiste ma quando poi si accorgono del suo carattere e disagio scappano. Io sono attratta da lui e so contenere i suoi problemi perchè gli voglio bene ma capisco che lasciare la mia famiglia per uno così è da pazzi. Vorrei aiutarlo ma non so cosa fare, provare ad abbandonarlo l'ho fatto almeno 100 volte, si torna sempre da capo, insomma un tormento. Ultimamene poi sono molto permalosa e gelosa di lui e della sua libertà. A questo punto ho paura di avere bisogno io di uno psicologo che mi spieghi il problema. Scusate la lunghezza, aspetto una risposta ma anche un consiglio.
E' curioso il fatto che lei inizi la richiesta dicendo che non è una richiesta per se stessa ma per un altro. Ma alla fine spiega di come si senta confusa ed incapace di saper prendere una decisione "personale". Sicuramente può rivolgersi ad uno psicologo per chiarirsi da una situazione che per lei appare completamente "irrazionale" come il suo trasporto per uno "così"(roba da pazzi!!), ma che invece spiega molto di lei. Sembra che lei si chieda come mai, come è possibile; a me sembra che lei, partendo da una base di estrema razionalità si sia riuscita a sciogliere e ad entrare in contatto più profondo con se stessa. Uno psicologo non le potrà mai dire cosa lei deve fare, ma potrà aiutarla a capire maggiormente le sue emozioni e ad essere meno intransigente con esse. Ma ricordi: la scelta spetta sempre a lei stessa. Cordiali saluti