Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Crisi di depressione dopo il divorzio

Sono un uomo di 54 anni mia moglie dopo 27 anni mi ha lasciato con i miei due figli maggiorenni (22 e 27 anni) per andare a 800km di distanza a convivere con il suo primo amore. Sono in piena depressione e nn riesco più a mettere un punto fermo alla mia vita e nn vedo più il mio futuro...solo un grande senso di delusione e di vuoto. Sono andato dallo psichiatra che mi cura con xelistar 600 mg e EN gocce 5 gocce due volte al giorno. Vorrei vivere la mia vita divertendomi ma cerco di nn spendere troppo per conservare qualcosa x i miei figli e farli affrontare la vita più serenamente ma nello stesso tempo ho voglia di evadere permettendomi qualche cosa anche al di sopra delle mio stipendio visto che ho alcune proprietà, sono confuso. Un amico mi ha detto potreste aiutarmi con qualche parola da esperti quali siete, oppure indirizzarmi in qualche posto dove potrebbero aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente
Comprendo bene che quello che sta attraversando non è un momento facile: la delusione, il senso di abbandono feroce è qualcosa che scava dentro e lascia ferite profonde. Diceva un grande maestro della psicoanalisi (Carotenuto) che la nostra forza è quella di trasformare le ferite in feritoie dalle quali guardare alla vita. L'esperienza va sicuramente compresa ed elaborata, cercando di dare un senso a tutta l'esperienza: vada in analisi perchè è uno spazio protetto dove poter lavorare sulle sue emozioni. Cordiali saluti,