Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Da 2 o tre anni soffro si claustrofobia

Salve sono una ragazza di 23 anni. Da 2 o tre anni soffro si claustrofobia almeno credo. Quando entro in un' ambiente chiuso senza alcun spiraglio di luce senza finestra non ci posso stare. In quel momento mi sento soffocare, sto per svenire, sudore freddo, palpitazioni a due mila ecc.. cosa posso fare per levarmi da questo incubo che ho ? E' claustrofobia o altro? poi ultimamente faccio incubi mentre dormo e mi vedo insetti che non esistono nella realtà giganti che volano nella mia stanza tipo ragni, zanzare, scarafaggi ecc... che cosa è questo? ho paura di tutto questo! Sto veramente male
La sua domanda credo sia riferita alla difficoltà a dare senso a quello che le capita. Da una parte la sua paura per gli spazi chiusi dove non filtra luce ed aria e dall'altra sogni paurosi con insetti giganteschi. Le due cose mi fanno pensare alla paura della morte poichè la bara è uno spazio dove nulla filtra ne luce ne aria e nel quale si viene chiusi. Gli insetti sono parte dell'humus terrestre. Naturalmente è solo una ipotesi e va indagata perchè vi sarà sicuramente accanto ad una dimensione collettiva una dimensione sua privata, personale e storica degli eventi. Le consiglio sicuramente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per poter affrontare le sue paure e poterne dare un significato. Buon lavoro. Cordiali saluti