Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Fumo e attacchi di panico

Ciao sono Miriam ho 23 anni e vengo dalla provincia di napoli e volevo chiedere se togliere il vizio del fumo può essere un fattore scatenante per gli attacchi di panico. Chiedo questo perchè sto soffrendo di attacchi di panico da quando non dipendo più dalle sigarette. Sarà anche lo stress ma non ne avevo mai avuti prima. Mi può rispondere?
Gentile Miriam, capisco le sue perplessità su quello che le sta capitando rispetto all'astinenza da fumo, ma credo che i suoi attacchi di panico dipendano da altro. Probabilmente la sigaretta andava a compensare una insicurezza sottostante. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per poter affrontare i suoi problemi, probabilmente legati alla dipendenza affettiva. Cordiali saluti