Dott. Marco Ventola

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mia moglie vomita il cibo ingerito perché sente una sensazione di soffocamento

Aiutatemi seriamente, vi prego: mia moglie spessissimo vomita il cibo ingerito mettendosi 2 dita in gola e lo fa solo perché sente una sensazione di soffocamento, come se il cibo le rimanesse in gola. Lei é un tipo molto energico e anche un po' nervoso come temperamento, cosa posso fare per lei. Elencatemi qualsiasi terapia possa aiutarla. Grazie

Gentile utente, dal tono dell'email credo di capire che lei sia molto preoccupato dal comportamento di sua moglie. Comportamento che, mi pare di capire, sua moglie descrive esclusivamente attraverso una dimensione fisica di sintomi("lo faccio solo perchè sento un senso di soffocamento"). La sua domanda è una domanda di urgenza e giustamente lei si interroga sulla componente psicologica del problema, ma poi aggiunge che sua moglie è energica e nervosa. Mi chiedo se sua moglie sia disposta a riflettere insieme ad uno psicoterapeuta dei suoi problemi; perchè ho l'impressione che abbia questo come problema principale. Mi faccia sapere. Cordiali saluti