Difficoltà nel percorso universitario e demotivazione

Ciao, Sono una studentessa universitaria al primo anno fuori corso. Negli ultimi mesi mi sento molto demotivata e in ansia rispetto al mio percorso di studi. Dopo due anni da fuori sede e un anno in Erasmus+ mi trovo in difficoltà per la prima volta: rimando gli ultimi esami, evito il contatto con il relatore e la sessione invernale è stata poco produttiva. Vorrei concentrarmi sulla sessione primaverile/estiva, ma faccio fatica a studiare, ad alzarmi e a prendermi cura di me stessa. Il rientro a casa dei miei, la mancanza di una rete di supporto e una relazione a distanza contribuiscono al mio senso di blocco. Come posso rimettermi in carreggiata e affrontare i mesi che mi separano dalla laurea?

Buonasera Chiara, 

lei descrive alcuni cambiamenti, rientro a casa, mancanza di supporto, relazione a distanza, che sembrano averla messa in difficoltà. Comportano un insieme di richieste che in questo momento lei non riesce a soddisfare. Vorrei sapere di più sul suo rientro a casa, per capire se in qualche modo possa assorbire energie mentali ed emotive e porre un ostacolo per i suoi studi. Inoltre avvicinarsi al raggiungimento di un traguardo porta a riorganizzare l'immagine di sé, e può far riemergere nodi critici. 

Può provare a cercare figure che la aiutino a livello organizzativo, come tutor con una specializzazione per persone del suo livello accademico, e se continuasse a sentirsi bloccata pensi ad un percorso psicologico di più ampio respiro. 

Un saluto. 

Margherita Barberi, psicologa