Mio figlio e' sempre capriccioso e nervoso.

buongiorno! ho un figlio di 4 anni ormai ,sono due anni che va all'asilo,e è un anno e mezzo che di notte dorme poco x problemi di tosse,infatti fra un mese circa lo devo operare a tossille e adenoidi,oggi l'asilo mi ha chiamato xche' mio figlio ha morsicato un bambino vicino all'occhio e se la maestra non lo avesse staccato gli avrebbe tolto anche la carne....e' sempre capriccioso e nervoso.prima si grattava in modo insistente le gambe lasciandosi i segni ora le unghie,io cerco di comunicare il piu' possibile pero' lavoro tutto il giorno da quando aveva 1 mese e me lo sta educando la suocera,a modo suo ,io faccio difficolta' a dare delle direttive a lei ,perche' io non ci sono se non di sera e di domenica,parla ancora molto male,l'ho portato dalla logopedista ma ha un caratteraccio che non riesci a fargli fere gli esercizi,non so capire la causa di queste manifestazioni,aiutami a capire!!
Salve Rosa, molto probabilmente suo figlio sta solo acccusando le poche ore di riposo che riesce a fare di nottE; questo lo porta ad essere più nervoso ed aggressivo (il morso a quest'età è una tipica manifestazione di aggressività che il bambino esprime con questa modalità). Il fatto di grattarsi insistentemente può essere una forma di somatizzazione riconducibile sempre alla sua insofferenza dovuta alla stanchezza. Probabilmente una volta operato e tornato a dormire tranquillamente (senza i continui risvegli che la tosse provoca) suo figlio ritornerà quello di prima. Mi tenga aggiornata.