Problemi dovuti allo studio universitario

Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento molto importante e ora vi spiego. Sono sempre stato amante dello studio, l'ho sempre fatto con piacere alle superiori e non mi è mai pesato. Non mi pesa nemmeno tutt'oggi in realtà anche se ho dei giorni in cui la mia voglia è veramente bassissima. La cosa più grave però è che mi sento avvilito dal percorso che devo seguire, tanti esami e ovviamente tante difficoltà. Ho la costante paura di non essere all'altezza, che sia troppo difficile, che gli altri siano migliori di me riuscendo a dare tanti esami in pochissimo tempo; mi sento come se stessi perdendo del tempo, che non raggiungerò mai l'obbiettivo della Laurea. Sono veramente sconfortato. Non so cosa fare.

Ciao,

i tuoi pensieri negativi ti portano ad avere una visione pessimista delle tue capacità, quindi vivi in uno stato di agitazione.

La mia indicazione è quella di iniziare un percorso di sostegno così da acquisire strategie per la gestione dei pensieri e lavorare per rafforzare le tue risorse . Rimango a disposizione per una consulenza in studio

dott.ssa Margherita Motta