Fase del no 3 anni e mezzo

Buongiorno, mia figlia ha 3 anni e mezzo e tutte le mattine fa scenate per farsi pettinare i capelli e lavarsi i denti. A qualsiasi richiesta mia dice sempre di no, davvero per qualsiasi cosa, e l’unico modo per riuscire a farle fare queste cose è imponendomi con la forza, tra grida e urla. È solo una fase o sto sbagliando io ad impormi? Questo succede solitamente al mattino, perché in altri momenti della giornata riusciamo meglio. Ho anche un altro figlio di quasi 5 mesi.

Buon pomeriggio Aurora,

Un mio grande professore diceva che la leva vantaggiosa, con i bambini, è la frustrazione. Frustrare dolcemente il loro comportamento per non finire prede emotive dei loro capricci.

Correggimi se sbaglio, quando la bambina ti mette sotto scacco, ossia tu ti senti di dover intervenire prontamente data la sofferenza emotiva dimostrata dalla figlia, a seguito delle tue imposizioni, senti di attuare un meccanismo che migliora o peggiora la tua situazione?

La bambina apprende che al capriccio corrisponde un'imposizione fisica che, però, rende il genitore, subito dopo più amorevole ed affettuoso. Questo meccanismo è deletereo. 

Sarebbe importante tu utilizzassi delle strategie che ti permettano di interrompere il copione comportamentale della bambina facendole comprendere che tu sei l'adulto e che i suoi capricci non mettono te sotto scacco ma lei.

Ricorda che in una partita a scacchi l'avversario più temibile è quello che manovra, conosce i punti di forza e di debolezza dell'avversario.

Spero tu possa trovare quel che cerchi.

Un caro saluto.

Dottoressa Margherita Silei