Sto sempre più male
Sono sempre stata molto felice e solare, ma sono arrivata a un punto della mia vita in cui tutto sembra essersi spento. Ho scoperto di essere anemica, e questo non mi aiuta: sono sempre stanca, non ho la forza di fare nulla, e in più sono ADHD. Le emozioni le vivo in maniera differente, più intensamente, ma non mi era mai capitato così. Ho iniziato a odiare me stessa, ho ricominciato anche a tagliarmi le braccia (non lo facevo da 2 anni), non provo più emozioni positive, ma solo tristezza e rimpianto. Sto evitando tutti i miei amici più cari e sono sempre di pessimo umore. Penso tante volte alla settimana di farla finita, ci ho anche quasi "tentato" una volta, ma non ho avuto il coraggio di farlo, mi sono fermata. Sembra come se il mondo si sia d’un tratto fermato e io veda le cose in bianco e nero, non più a colori. Sono anche emetofobica e quindi ho una paura costante che possa stare male, perciò credo che col suicidio tutto ciò si risolva. Non so più cosa fare, mi sento esanime.
Buon pomeriggio Alessia,
Honoré de Balzac diceva che la rinuncia è un suicido quotidiano ma, forse non è il tuo caso, dato che tu non rinunci ma scegli. Chi sceglie è meritevole perchè riesce a distinguere e soprattutto a volere, si sa, che volere è potere.
Io avevo una paziente, che tu mi ricordi molto dalle tue parole; io e lei facemmo un percorso tortuoso e molto profondo, arrivando alla consapevolezza che infondo il suicidio è un atto molto coraggioso e soprattutto nobile. Si uccide chi sa di aver fatto tutto il possibile per invertire la rotta e rimasto senza chance decide coraggiosamente di abbandonarsi all'oblio ma, per chi non avesse ancora percorso tutte le strade, per chi non avesse ancora osservato tutte le opportunità, il suicidio rappresenterebbe un atto di codardia.
Correggimi se sbaglio ma nelle tue parole io non leggo vigliaccheria ma bensì resistenza.
Magari è il caso che ruoti la medaglia e osservi anche l'altra faccia.
Spero tu possa trovare quanto desideri.
Un caro saluto
Dottoressa Margherita Silei.