Presentazione - Dott.ssa Margherita Zannoni
FORMAZIONI E COMPETENZE
- Mi occupo di consulenza psicologica, di psicoterapia individuale di adulti e adolescenti e di terapia di coppia.
- Sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all'Università di Padova e iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2002 con il numero 2937 sezione A, con annotazione nell'elenco degli psicoterapeuti.
- Abilitata all'esercizio della psicoterapia dopo aver conseguito specializzazione quadriennale all'Istituto trasculturale per la salute di Milano, ho frequentato master e corsi di perfezionamento in varie aree. Nella pratica clinica utilizzo un approccio integrato che permette di fare ricorso ai contributi teorici e pratici di diversi orientamenti psicoterapeutici, con particolare riferimento alla psicoterapia cognitiva.
- Ho svolto attività clinica con tirocini presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze e l'Azienda Sanitaria di Bologna: Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi; SerT area Pianura Ovest; Centro di Salute Mentale area Bologna Ovest con gestione di percorsi terapeutici presso l'Unità di Psicoterapia.
- Ho esperienza nell'ambito della psicologia della salute (branca della psicologia che si occupa di promozione della salute, in accordo con la definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "stato di benessere fisico, psichico e sociale") e della psicologia di comunità (organizzazioni, gruppi di lavoro, comunità locali).
- Iscritta anche all'Ordine dei Giornalisti, utilizzo competenze psicologiche e costante aggiornamento scientifico scrivendo per periodici divulgativi a tiratura nazionale.
PROBLEMATICHE TRATTATE
- Disturbi d'ansia: ansia generalizzata o associata a una o più situazioni specifiche; disturbo di panico (attacchi di panico ricorrenti); agorafobia; ansia sociale (legata a una o più situazioni interpersonali, pubbliche, di prestazione); ansia di separazione nell'adulto e nell'adolescente.
- Disturbo da ansia di malattia e disturbo da sintomi somatici.
- Depressione, sentimenti di tristezza e/o mancanza di motivazione e stimoli in aspetti della propria vita, elaborazione della separazione da persone care, umore instabile.
- Ossessioni e compulsioni: pensieri, immagini mentali, impulsi intrusivi che condizionano nella quotidianità provocando sensazioni sgradevoli (ad esempio, senso di colpa, paura, disgusto); bisogno di compiere comportamenti ripetitivi (come controllare più volte se si è svolta una determinata azione, ad esempio se si è chiusa la porta di casa) o azioni mentali (ad esempio, contare, ripetere frasi) alla scopo di ridurre l'ansia.
- Stress: tensione psico-fisica, eventi e cambiamenti che richiedono un processo di elaborazione e adattamento psicologico, gestione del tempo.
- Relazioni sociali, rapporto di coppia, famiglia: problematiche legate alla comunicazione e all'interazione con gli altri; difficoltà nella sfera delle relazioni sentimentali; psicoterapia di coppia; gestione di momenti critici in ambito famigliare.
- Processi decisionali e problem solving: supporto nel compiere scelte significative e nel trovare nuove soluzioni ai problemi.
- Lavoro: valorizzazione delle risorse professionali, mobbing, problemi di relazione nell'ambiente di lavoro.
- Dipendenza affettiva e altre forme di dipendenza.
- Disturbi di personalità.
- Problematiche legate all'immagine corporea e all'alimentazione.
- Sostegno alla genitorialità: per chi è genitore o sta per diventarlo e vive preoccupazioni riguardo ai figli o al proprio ruolo di genitore.
- Problematiche adolescenziali.
aree di competenza:
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Attacchi di Panico
- Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
- Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
- Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
- Psicologia della salute