Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Alla mia bambina è stato diagnosticato mutismo selettivo

buongiorno, ho una ragazzina di 13 anni che dall'età di 4 manifesta disturbi nella comunicazione,in pratica è da quando frequenta l'asilo che non parla mai con nessuno,al contrario a casa è una bambina " normale". Fatta vedere da vari specialisti gli è stato diagnosticato mutismo selettivo. Quest'anno si sta aprendo un po con i suoi compagni di classe alle medie interagendo con tutto l'ambiente. La mia preoccupazione è nata circa un anno fà da quando ha iniziato a trasformarsi nella voce e nella mimica facciale ogni volta che il suo gatto Nerino vuole uscire di casa per i fatti suoi,arrivando a dire parolacce,dita medie e urla assordanti. Tutto questo può durare anche una mezza giornata. Quando ritorna in sè gli abbiamo chiesto perchè e spesso nega o non si ricorda o vagamente dice che ha paura che il gatto possa non tornare. Le sue reazioni sono sempre molto violente e noi siamo preoccupati. Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile risposta e Vi saluto.

Credo sia davvero urgente far vedere la ragazza da uno specialista in grado di esprimere non solo una diagnosi generica ma una prospettiva di terapia; mi pare, infatti, che le manifestazioni vadano oltre un semplice disagio. Purtroppo a livorno non conosco specialisti di questo genere, dovreste provare ad informarvi, e vi raccomando di farlo con la massima urgenza. Se non doveste trovare, riscrivetemi. Auguri,