Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so come spiegare ai miei figlii che il fratellino nella pancia non arriverà mai

Buongiorno, la mia domanda é: sono in gravidanza al 5 mese e ho altri due figli, uno di 5 anni e una di 8. Purtroppo non potrò portare avanti la gravidanza per problemi di salute del feto ma non so come spiegare agli altri che il fratellino nella pancia non arriverà mai. Vi chiedo aiuto anche al più presto. Grazie Nicoletta
Cara nicoletta, dici semplicemente, e in maniera autentica, la verità: spiega che il bambino è un essere vivente come noi e, come noi, può soffrire, ammalarsi e morire. Non solo qualsiasi verità, anche la peggiore, sarà sempre meglio di una fantasia irrazionale e della delusione dell'ultimo momento, ma la tua comunicazione li aiuterà ad affrontare il tema della malattia e della morte senza doverlo sperimentare subito su persone a loro più vicine e conusciute del fratellino. Auguri,