Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Preoccupazioni di una bambina di 9 anni

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 9 anni sabato durante il ritiro per la preparazione alla comunione, mia figlia ha avuto un immagine di me distesa a terra in un pozza di sangue con un uomo che mi accoltellava. Parlando con mia figli ho percepito il suo timore di perdermi. chiaramente ho cercato di tranquillizzarla e rassicurarla. Vi volevo chiedere se queste preoccupazioni sono normali per una bambina di 9 anni?
l'interpretazione di un sogno non è possibile a prescindere dal contesto della persona che lo ha generato; tuttavia, posso darti qualche indicazione di carattere generale: l'immagine suggerisce un sentimento di aggressività non espressa nei tuoi confronti, ed è a partire da questa che bisognerebbe indagare; ti suggerisco di non aprire questa indagine, che andrebbe impostata da uno specialista, ma di tenerne conto nella tua relazione con la bambina.