Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho una bambina di 4 anni che ha terrore degli altri bambini

Salve ho una bambina di 4 anni che ha terrore degli altri bambini. quando vede altri bambini gia ha distanza scappa e piange. Per il momento frequenta l`asilo nido ma lei rimane solo se in conpagnia della mamma. La mia domanda e questa: Cosa possiamo fare noi genitori per aiutarla? a bisogno di aiuti esterni(psicologo)?

Io proverei ad aspettare un po' di tempo, forse fino ai cinque anni, senza insistere particolarmente ma osservando con molta attenzione il suo comportamento anche quando gli altri bambini sono assenti: che cosa fa in casa di solito? gioca? in che modo? come si comporta con i genitori, e così via. Una attenzione particolare dedicherei al rapporto con la mamma: è molto stretto, possessivo? esclude del tutto gli altri? provi a rispondere ai quesiti che le ho posto e mi riscriva, se vuole.