Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Spesso mi capita di pensare a morti, incidenti, catastrofi

Buongiorno, volevo chiedere il perchè di alcuni miei comportamenti. Spesso mi capita di pensare a morti, incidenti, catastrofi, problemi, che avvengono a amici o familiari o al mio ragazzo. Magari mentre passeggio o sono in macchina, o semplicemente sono a casa a studiare ho come dei flash di scene in cui immagino incidenti, morti ecc. Questi flash mi vengono dal nulla anche in momenti di felicità, e ci sono periodi in cui il problema è più frequente, in altri scarseggia, e ormai credo sia più di un anno che continuo così. Vorrei capire cosa mi porta a pensare così, e perchè non riesco a controllare questi momenti? Grazie tante Mari
Per capire bene le tue ragioni, mari, bisognerebbe analizzare la tua situazione specifica; posso darti, tuttavia, alcune indicazioni generali sulle possibili ipotesi riguardanti le fantasie di morte: una è quella di una aggressività nascosta che non si manifesta e neanche arriva a livello di coscienza, ma esiste e, per evitarne i rischi, si mostra solo come immagine fantasticata; una seconda possibilità, a cui mi fa pensare quello che dici a proposito dei momenti di felicità, è un'esigenza punitiva nei confronti di te stessa.