Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho deciso di separarmi da mio marito. Nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli

Buongiorno, ho deciso di separarmi da mio marito perchè mi sono accorta di non esserne più innamorata, ovviamente non improvvisamente, ma è una condizione maturata nel tempo e dovuta a molte incomprensioni tra di noi. Ora, nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli, mentre mio marito non è d'accordo. Io vorrei sapere qual'è il modo migliore per metterlo al corrente della situazione che comporterà inevitabilmente cambiamenti per tutti e tre. E, soprattutto, posso parlargli da sola se lui non è d'accordo a farlo insieme? per me aspettare non è buona cosa perchè il bambino fa domande e, secondo me, ha già elaborato la situazione. Grazie.

sono d'accordo con te: parlare chiaramente con il bambino è molto importante ed è importante farlo il più presto possibile, si può benissimo presentargli la divergenza di opinioni fra te e tuo marito perchè possa fer esperienza delle differenze. Credo essenziale non fare tragedie ma neanche trattare l'argomento come una cosa da nulla.