Dott.ssa Maria Adelaide Vitale

Psicologo, Psicoterapeuta

Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Mia cara, la delusione di te io credo sia soprattutto la tua, la preoccupazione che esprimi per gli altri non è l'elemento essenziale, lo è piuttosto quella che hai per te stessa. Bisogna cercare dentro di te le radici di questa impotenza che, a quanto mi pare, non ha cause oggettive. Il tuo dolore è la tua percezione di te ed è su questa che bisogna lavorare. credo che tu abbia bisogno dell'aiuto di un professionista.