Come posso aiutarlo ad inserirsi con serenità a scuola?

Gentile Dott.ssa, sono un'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia. Sto seguendo un alunno che ha un ritardo nell'acquisizione del linguaggio causato da un'otite che i medici non avevano subito diagnosticato. Dal primo giorno di scuola mi sono accorta che il bambino ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, preferisce giocare da solo e non tollera per niente le frustrazioni. Davanti a un NO diventa aggressivo, piange disperato, scalcia e alza le mani. La famiglia è rimasta sorpresa ed ha affermato che a casa il bambino è tranquillo e obbediente. Il mio problema principale è che a scuola esce sempre dalla sezione, ovviamente senza permesso e senza avvisare e vaga per la scuola e se invitato a rientrare si altera e non ne vuole sapere. Come posso aiutarlo ad inserirsi con serenità a scuola? Devo assecondarlo se non vuole partecipare? O posso imporre qualche regola? E se inizia a piangere? Lo lascio sfogare? Non voglio che soffra, ma vorrei che la scuola fosse una bellissima esperienza. Come posso fare? Grazie in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi.

Gentile sig.ra   Faith il bambino che lei segue dal punto di vista pedagogico-didattico in qualità di docente di sostegno ha un ritardo nell'acquisizione del linguaggio. Legga attentamente la D.F/ diagnosi funzionale.

Primo step:il bambino sente bene? Potrebbe consigliare ai genitori una visita dallo specialista otorinolaringoiatra.

Secondo step:osservi il bambino utilizzando delle griglie strutturate

Terzo  step: Provi ad utilizare il tablet durante l'azione di insegnamento.

Cordiali saluti