Dott.ssa Maria Antonietta Laricchia

Psicologo, Psicoterapeuta

Da quando viviamo insieme sento un forte distacco emotivo

Salve, sono una donna e mamma di ventinove anni, convivo col mio compagno da quasi un anno, cioè da quando è nato nostro figlio. Prima di avere il bimbo c'era qualche incomprensione tra me e il mio compagno, ma piccoli litigi che si risolvevano in un giorno, niente a cui dare davvero peso, adesso da quando viviamo insieme sento un forte distacco emotivo, facciamo ancora l'amore, ma emotivamente sento che inizia a mancarmi qualcosa, non ritrovo più quell'uomo con cui avevo tanta complicità e con cui ridevo tantissimo, tutto a seguito di una lite pesante avuta qualche mese fa per la presenza pesante e invadente di sua madre, che non lascia spazio alla nostra famiglia nemmeno nelle decisioni importanti, dicendo sempre la sua, anche quando non gli si chiede un consiglio. Io da quel momento me la sono un po presa con lui, so che è sbagliato ma mi è venuto naturale mettere le distanze. Ho provato a non parlare e non cambia nulla, ho provato ad avere un chiarimento ma non riusciamo proprio a capirci.. non so come comportarmi. Mi sento infelice e sola.

Gentilissima,

la rabbia che non si può esprimere può creare distacco col partner e mi pare che sia esattamente ciò che sta accadendo. Tutto ciò potrebbe inficiare ulteriormente la relazione di coppia. Quindi sarebbe opportuno che in un momento di maggiore tranquillità lei cercasse di parlare di ciò che non la fa star bene della presenza della suocera, esprimendo il suo sentire ma senza attaccare (è pur sempre la madre di suo marito). Potrebbe spiegare al suo compagno come questo la faccia sentire distante da lui ma non è ciò che desidera.

Se non dovesse riuscire da sola potrebbe richiedere una consulenza di coppia.

Cordiali saluti