Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il pesce. Solo ad avvicinare una foglia di insalata alla bocca ho i conati di vomito ...è un problema che ho sempre avuto e vorrei risolverlo visto che sono giovane e ho un bambino di dieci mesi a cui dare il buon esempio. Quando mi invitano fuori a cena ho sempre l’ansia su cosa mi troverò nel piatto e la paura di dovermi comportare come una bambina “non mangio questo non mi piace”.

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Carissima, spesso questo genere di sintomi sono l'inizio di comportamenti alimentari a rischio, quindi è importante non sottovalutarli. Capisco l'ansia per quel che riguarda il futuro comportamento alimentare di suo figlio, ma è ancora molto piccolo e lei avrà il tempo per risolvere questo problema. Spesso i contesti sociali e relazionali ci portano a condividere le ore dei pasti con parenti amici o colloghi di lavoro, e nel caso di una particolare dieta, intolleranze, o gusti particolari, occasioni del genere si trasformano in veri e propri incubi stressanti e particolamente problematici. Ma non si neghi il piacere della relazionalità.

Quello che mi sento di dirle è sicuramente di rivolgersi a degli esperti. Se ancora allatta sio figlio è il caso che provi a farsi seguire da uno specialista della nutrizione che la indirizzi in un momento così delicato dello sviluppo di suo figlio, ma anche suo. Se non allatta più, una dieta equilibrata è di certo consigliabile anche per lei è ancora molto giovane ed in una fase ancora di crescita. Per quel che riguarda questo rifiuto selettivo per verdure e pesce potrebbe provare a rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta che ne ricerchi insieme a lei le origini. Questo genere di problematiche, possono sia nascondere intolleranze, ma anche principi di disturbi alimentari che mettono a rischio la sua salute fisica ma anche la sua vita psichica e relazionale.

Le faccio i miei più cari auguri, speranzosa che rivolva il suo problema.