Quando siamo ubriachi siamo davvero noi stessi oppure siamo ciò che vorremmo essere?

Quando siamo ubriachi siamo davvero noi stessi oppure siamo ciò che vorremmo essere? Personalmente quando sono ubriaca mi piaccio molto di più, si può arrivare ad essere “spensierati“ come quando ci si ubriaca? E se sì, come?

Cara Giulia,

quando siamo ubriachi emergono aspetti della nostra personalità che il Super Io tiene a freno. Ciò non significa che l'effetto sia liberatorio, può esserlo a volte, ma con l'andare del tempo conduce ad una percezione della realtà distorta. Lasciati cadere i veli delle convenzioni l'effetto liberatorio si mischia alla dose di allegria che generalmente accompagna una  moderata dose di alcool, ma ricordi che l'alcool ha fatto molte vittime. In ogni caso aver bisogno di bere per stare con gli altri dimostra insicurezza, anche se forse nel suo caso si tratta solo di una modalità temporanea per incontrare gli altri e per scoprire se stessa.

Le auguro una buona giornata!