Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?

Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai preso un aereo ma siccome devo fare degli spostamenti, vorrei un aiuto da voi per superare questa mia fobia o ansia..premetto che non soffro più del dovuto degli ambienti chiusi e se sto fermo anche sotto le gallerie per svariati minuti o ore non mi fa niente quindi è da escludere la claustrofobia credo. perchè il solo fatto di entrare in aeroporto anche se non devo partire mi si accelerano i battiti cardiaci? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa fare per calmare questa mia ansia o altro? Grazie

Caro Umberto,

esistono molte tecniche per superare l’aerofobia, si tratta di scegliere quella più adatta al caso singolo. Si può ricorrere ad una figura di supporto che ci accompagni, si possono fare esercizi di rilassamento durante il viaggio o prepararsi prima con apposite tecniche o ancora si possono utilizzare dei calmanti che aiutano a superare la paura di volare. Ma è anche possibile affrontare la propria paura e vincerla utilizzando i poteri della mente e in ultimo ma non per ultimo si può ricorrere all’aiuto di uno psicologo che sia una guida nel percorso mirato ad individuare le paure profonde che si celano dietro il sintomo manifesto. Basta scegliere la via che più ci appartiene e incamminarsi perché il problema è risolvibile.

Le auguro di intraprendere al più presto il percorso che La guiderà oltre la problematica che ha esposto!