Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Caro Luigi,

è abbastanza frequente che l’andare in pensione crei un senso di vuoto che spesso è accompagnato da una sensazione di inutilità. Così anziché godere del tempo libero si rimane vittima della convinzione per cui non essendo produttivi sotto il profilo economico si finisce col ritenersi inutili. Invece a parte il grande valore e la funzione non certo marginale che hanno i nonni (e Lei se non lo è di già si alleni a diventarlo) la terza età deve aprire nuovi orizzonti e un nuovo modo di vivere e affrontare la vita. Il consiglio che mi sento di darLe è quello di impegnarsi nel sociale. Cerchi un gruppo in cui inserirsi, si dedichi agli altri, tornerà a sentirsi un protagonista.

Le auguro una buona giornata!