Sono sempre stata una persona solare e socievole, cosa mi stà succedendo?

Salve a tutti. Da un po' di tempo a questa parte mi sento sempre stanca, non ho voglia di fare nulla, neppure di parlare. Sono sempre stata una persona solare e socievole, non mi piaceva affatto restarmene in casa, mentre ora si. Ora non ho più voglia di fare niente, sto bene da sola, a casa, senza parlare con nessuno. Mi pesa fare anche la più minima cosa. Non so per quale motivo. So solamente che mi sento vuota e allo stesso tempo un grande peso nello stomaco e nella testa. Spesso ho le vertigini e un forte mal di testa che non mi abbandona mai. Non riesco a dormire la notte, faccio tanta fatica, e al mattino sono già stanca appena sveglia. È una sensazione orribile. Mi dimentico spesso quello che devo fare, e a volte non riesco a pensare. Spero che mi potiate aiutare. Grazie mille.

Cara Sara,

la prima cosa da fare è procedere con accertamenti medici per escludere qualsiasi causa fisica al suo stato. Se non dovesse risultare nulla, Le consiglio di rivolgersi tempestivamente all’aiuto di uno psicologo. Potrebbe avere bisogno di un supporto che La aiuti a uscire dallo stato depressivo in cui si trova. Individuare le cause di questo suo stato d’animo sarò il primo passo per liberarsi dalla solitudine che a volte è necessaria per chiarirsi e aprirsi a nuove visioni della vita. Nel suo caso però non pare una scelta bensì una costrizione. Se dovesse aver bisogno di me non esiti a mettersi in contatto.

Le auguro una buona giornata!