Si può cambiare l'indole di una persona?

La mia domanda é molto diretta... Si può cambiare l'indole di una persona, per migliorare la qualità della vita?? Tendo sempre a voler aver tutto sotto controllo: amore, lavoro, acquisti ecc... E mentre nel lavoro questo mio modo di fare mi aiuta.... Nella vita amorosa no tutt'altro... Crea ansie, tensioni ecc... Quindi magari in chiave romantica si può cambiare la propria indole per amore ma anche per vivere meglio?? In maniera più leggera e fiduciosa verso il caso e verso le persone?

Caro Francesco,

la tendenza  a tenere tutto sotto controllo  probabilmente deriva dalla celata insicurezza che potrebbe avere radici nel profondo della sua personalità. Scavare e individuare le cause sarebbe la via maestra per eliminare alcuni  comportamenti che ostacolano la sua vita affettiva. E' necessario però sottolineare che questo aspetto del suo carattere ha dei lati positivi che si manifestano nel lavoro. Non Le consiglio quindi di porsi come obiettivo il cambiamento della sua indole, penso invece che un percorso  di empowering psicologico indirizzato al mutamento di alcune modalità relazionali potrebbe indirizzarla al superamento di ansie e tensioni.

Buona giornata!