Perchè io mi lascio solo trascinare?

Buon giorno a tutti, sono una donna di 39 anni e mi trovo qui a parlare di un malessere che mi porto dentro. Ho affrontato negli ultimi anni gravi malattie dei miei familiari, avendone cura e dando tutta me stessa, stessa cosa ho fatto nel lavoro e per chi amavo. Attualmente ho ricevuto una grande delusione in una storia,durata poco, che non è mai andata bene, ma mi rendevo conto che invece di troncarla continuavo a cercare solo la forza di farla funzionare. Ora è stata l'altra persona a troncarla poiché in una crisi sua interiore e io non tiesco a capire questo senso di vuoto che ora ho dentro. Non ho voglia di fare nulla, mi rendo conto che prima ancora di questo ultimo evento era cosi...sempre una grande teistezza dentro, sempre a cercare che gli altri fossero felici, ma non io...ho lasciato che qualcosa di brutto entrasse dentro di me. Ora mi rendo conto razionalmente che è finita semplicemente una storia breve che comunque non funzionava, ma io mi sento davvero il buio dentro. Perché mi guardo intorno e tutti sembrano sapere cosa vogliono? Perchè gli altri sanno prendere decisioni drastiche e troncare le cose e io mi lascio solo trascinare? Grazie mille per l'attenzione.

Cara Claudia,

ha affrontato un periodo di impegno e di dedizione verso i suoi  familiari senza trascurare il suo lavoro. E' probabile che le energie investite per portare a termine i compiti imposti abbiano causato  un disturbo depressivo che  determina  il senso di vuoto di cui parla accompagnato dalla tristezza per la quale vede il buio attorno a Sé. Le indicazioni di cui scrive non sono però sufficienti per formulare una diagnosi per cui  Le consiglierei  di concedersi un po’ di riposo, di dedicarsi  del tempo libero e di cercare i lati positivi della sua persona che in questo momento tende a non vedere. Inoltre per formulare brevemente una risposta  alle sue domande  ricordi  che seguendo le indicazioni di Jung esistono due tipi generali: introversi ed estroversi che si distinguono per il  particolare atteggiamento contrastante, la loro diversità esprime la ricchezza della psiche ma non rende l’uno migliore dell’altro. Le auguro una buona giornata!