Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Cara Anna, tuo figlio vive in pieno il complesso di Edipo.E'un periodo in cui il bambino si rende conto di non essere l'unico oggetto d'amore della mamma ed entra in competizione con il padre che vorrebbe sostituire. In aggiunta l'arrivo del fratellino ha senza dubbio convogliato molte attenzioni dei genitori altrove e di questo il bambino soffre molto. E' inoltre probaile che nel manifestare la sua rabbia e il suo disappunto emuli ua figura di riferimento. Non aiuta molto il cercare di convincere il bambino con le parole, servono quotidiani esempi di vissuto positivo e propositivo. Cercate, in qualità di genitori, di farlo sentire al centro del vostro interesse, sforzandovi di non dare troppo peso al linguaggio che usa. Spesso è uno strumento per cattuare la vostra attenzione.Create giochi, situazioni divertenti in cui il bambino sia il centro e il polo di attrazione, gratificate le risposte positive e premiate con molto affetto ogni suo progresso. In definitiva vostro figlio reclama il suo diritto ad essere "Il legttimo erede al trono".