Sono un uomo di 32 anni e soffro di ansia

Salve, sono un uomo di 32 anni e soffro di ansia. Credo di essere una persona in gamba, me lo dicono tutti, ma sono molto insicuro e per rendere al meglio faccio tanta fatica, ho sempre paura di fare male. Il problema si accentua quando devo allontanarmi da casa. Purtroppo per lavoro sono costretto spesso a stare lontano da casa ma devo dire che nell'ultimo anno sono migliorato tanto, infatti quest'ansia terribile mi assale quando devo andare all'estero, quando resto in italia ne soffro molto meno. Credo che questa mia insicurezza e quest'ansia abbiano origini lontane, infatti anche quando andavo a scuola ne soffrivo. Volevo sapere se secondo voi la causa può essere un trauma infantile, io ho perso mio padre quando ero molto piccolo! Come posso combattere queste mie insicurezza e quest'ansia per migliorare la qualità della mia vita e non rovinare la vita a chi mi sta intorno?
Caro Emanuele, la perdita improvvisa di una persona cara può certamente essere l'origine dell'ansia che ti fa tanto soffrire. Di certo potrebbe esserti utile un sostegno psicologico per alleviare la tensione che ti accompagna. Il lutto non elaborato ti accompagana ancora e ti fa soffire insieme alle persone che ami perchè non riesci a trovare le motivazioni logiche che possano spiegare questa situazione. L'inconscio che ti parla ti chiama a riflettere sulla tua vita, è anche probabile che tu ti ponga di fronte ad obiettivi elevati e che pretenda da te di essere sempre al meglio in tutte le situazioni.Gli obiettivi ambiti ti pongono in una situazione di costante tensione e non ti aiutano nell'eleborare le motivazioni che ti muovono nel quotidiano. Cerca di rivedere la tua modalità di agire e di mettere in pratica tecniche di rilassamente elementari, ti possono aiutare. Un caro saluto