Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Cara Maria

il consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti ad uno psicologo che ti aiuti nel tuo percorso di crescita personale. I tuoi stati d'ansia potrebbero essere generati dalla timidezza che contraddistingue la tua personalità e che forse il tuo gruppo “amici” o la tua famiglia non ha mai messo nella giusta luce. Essere timidi denota un animo molto sensibile e non un limite nel rapporto con gli altri, il percorso di crescita comporta la consapevolezza di questo aspetto della propria personalità e sottovalutarlo o non tenerne conto può generare un malessere che crea disagio soprattutto nel rapporto affettivo dove l'emotività ha la maggiore espressione. Se credi possa esserti d'aiuto scrivimi ancora.

Buona giornata!