Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho più avuto sintomi (i principali erano insonnia, tachicardia, apatia, terrore di avere malattie incurabili, etc.) Purtroppo da qualche mese a questa parte si stanno ripresentando i sintomi, specie la tachicardia notturna, il malessere generale, il pianto facile e l'apatia). Me ne faccio una ragione giustificando la cosa col fatto che ho avuto lo scorso anno due aborti spontanei e problemi di salute di mio papà che mi hanno causato un forte stress. Ma mi pare che le cose stiano un pò peggiorando. Vorrei sapere se ci sono possibilità non farmaceutiche per alleviare i sintomi e ritornare "in carreggiata". Grazie molte Samantha
Ciao Samantha, si vi è la possibilità di superare gli attacchi di panico anche senza farmacoterapia però, bisogna capire se i tuoi sintomi biologici sono invalidanti per i quali vi necessita, anche se breve, un periodo di farmacoterapia. Ti propongo di rivolgerti ad un bravo psicoterapeuta che ti darà l’opportunità di lavorare sui sintomi e sul significato che essi hanno per te in questo momento storico. Dovrai acquisire la capacità di “leggere” cosa il corpo voglia dirti. Noi siamo fatti di corpo (fisioligia...), sensazioni, pensieri, emozioni, comportamenti, relazioni per cui se tralasciamo uno solo di questi elementi non possiamo superare ed elaborare adeguatamente cosa ci stia accadendo, quindi: •l’eventuale farmaco servirà per bloccare il sintomo biologico invalidante •la psicoterapia ti darà l’opportunità di leggere cosa senti, cosa provi, come ti relazioni, quali comportamenti metti in atto e in che circostanze, cosa ti dici , nel qui ed ora come stai ecc… e come a volte noi stessi rafforziamo i nostri sintomi quindi come porre rimedio. In ultimo una psicoterapia ad approccio integrato potrebbe esserti di aiuto per evitare le ricadute. Saluti