Disfunzione erettile

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni, il quale da 2 anni nonostante abbia cambiato vari specialisti non riesce a risalire alla causa del suo problema. Premetto che faccio una vita stancante e stressante: sveglia presto la mattina e 300 responsabilità (mio padre e morto nel 2020 e contemporaneamente mia mamma si è ammalata di psicosi). Veniamo al dunque: in qualsiasi ambito che sia masiturbazione, petting o prima di fare l'amore non riesco ad ottenere l'erezione se non stimolato manualmente (anche durante il giorno le erezioni sono assenti, mentre spesso sono presenti erezioni mattutine e notturne). Ho cambiato 4 andrologi i quali 3 mi hanno detto di stare benissimo e di avere solo tanta ansia e paura consigliandomi mezza pasticca di cialis da 5mg per stare più tranquillo. L'ultimo andrologo invece dopo l ecocolordoppler penieno dinamico mi ha diagnosticato una lieve disfunzione vasculogenica consigliandomi le onde d'urto. Dopo questa diagnosi che la mia psiche voleva a tutti gli effetti sono completamente crollato in un baratro. Ci penso ogni minuto della giornata (anche se l erezione stimolata viene ottenuta) La cosa che non riesco a capire è la seguente: A marzo sono andato in Portogallo con la mia fidanzata e la prima cosa accadutami in aereo è stata una bella erezione spontanea, non so se sia una cosa causale oppure no, e per tutto il periodo della vacanza sono riuscito ad essere libero e avere rapporti a volte anche senza farmaco e senza stimolazione manuale. In piu quando sono a casa sua (non abbiamo mai fatto l'amore da lei) spesso ottengo eccitazione ed erezione semplicemente baciandomi. Chi sono veramente? Chi dei medici ha regione? Mi sento perso, confuso e ho una paura pazzesca di perderla, ma questo magone interiore non riesco a farlo scomparire. Vorrei tanto tanto risolvere

Salve Alberto,

ha mai pensato di approfondire le cause della disfunzione erettile anche con un colloquio con uno psicologo - sessuologo? È sempre possibile affiancare la terapia farmacologica ad una psicologica.
resto a disposizione

Dott.ssa Maria Chiara Paladini