Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sento in colpa per la scomparsa di mio marito

Buongiorno,ho perso mio marito dieci mesi fà,non riesco a rassegnarmi,prima del infarto era stato operato alla gola e non parlava,mi sento in colpa per non aver capito la su soffernza,poi qqundo dovevo medicarlo qualche volta gli ho detto sono stufa non ce la faccio più.adesso ripensando a tutto questo ho un gran senso di colpa che mi rode dentro tuutto il giorno en più non sono stata mai affettuosa nei sui confronti.vorrei morire anch'io.grazie per la risposta

Carissima, il tuo senso di colpa non si può togliere così, ma forse se ti guardi dentro puoi capirne l'inutilità. Se non sei mai stata affettuosa con tuo marito forse un motivo ci sarà stato, e magari a lui piacevi così. o forse lo eri e tanto ma adesso ti sembra poco. Se sei stata stufa alcune volte di accudirlo sei umanamente giustificata come tutte le persone che accudiscono il prossimo e vivono nella pesantezza di tale compito (infermiere comprese). La tua non si chiama colpa. si chiama dolore. se gli dai un nuovo nome, il tuo disagio sarà lutto e dolore e potrai finalmente piangere tuo marito con la dignità e l'amore che questa tristezza merita.