Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Madre schiava dei figli

Salve ho bisogno di una consulenza che riguarda la mia compagna. In breve le faccio un quadro: a 13 anni ha perso la mamma si è suicidata: un anno dopo gli è morto il padre di tumore: ha conosciuto un uomo ci si è sposata ha fatto due figli e per 20 anni ha subito botte, e non le dico al livello mentale. Due anni e mezzo fa lo conosciuta ed ha avuto la forza di separarsi. Dopo 6/7 mesi siamo andati ad abitare insieme anche ai figli. I rapporti dei figli con la mamma erano molto brutti; lei in poche parole era la schiava, loro ordinavano e lei obbediva. abbiamo deciso di andare a vivere da soli, i figli hanno 21/24 e da 6 mesi che siamo da soli e le cose sono peggiorate perchè lei dice che è come se li avesse abbandonati.“io non posso essere felice perchè è come togliessi qualcosa ai figli“ questo è in sintesi lo stato di questa ragazza. Una cosa molto importante è che io sono disoccupato e lei uguale. non siamo persone facoltose quindi chiedo a voi a chi devo rivolgermi?

Gentilissimo, la situazione è seria rivolgiti al distretto locale per una assistenza gratuita psicologica o psichiatrica, oppure anche in alcuni centri di ascolto della tua zona posso dare assistenza gratuita.

non credo che la tua compagna dopo una vita così possa migliorare molto nel rapporto coi figli dopo 20 anni. ciò che puoi offrirle tu è una esperienza di amore e vita nuova in cui trovare esperienze positive legate all'affetto. i segni del passato non si cancellano ma certamente nuovi ricordi possono aiutare. avete bisogno però di aiuto psicologico. così anche i figli della tua compagna.