Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Adesso dormire si è trasformato in un incubo

Buongiorno , sono una ragazza di 25 anni . Tre settimane fa ho avuto un episodio di insonnia legata ad ansia di non riuscire ad addormentarmi . Ho già avuto questo tipo di problemi ma sempre fuori casa , magari in vacanza con amici per l ansia di non dormire non dormivo magari tutta la notte, ma a casa non mi è mai successo e neanche dal mio fidanzato con cui sono sempre stata tranquillissima . Da allora vivo in una situazione di ansia continua , prima l ansia era legata al fatto di andare a dormire adesso l ansia è legata al fatto che questo pensiero è diventato ossessivo e non riesco a controllarlo . Mi impedisce di essere serena e di godermi le cose belle della vita . Sono sempre stata una ragazza solare e con la gioia di vivere e adesso questa cosa mi destabilizza tantissimo e mi rendo conto che poi cerco di controllare il pensiero più ci penso . Prima andare a dormire era la cosa più bella del mondo adesso si è trasformato in un incubo . Sono davvero spaventata la mia paura e di non riuscire a gestire la cosa .. Per fortuna ho tante persone che mi stanno vicine e questo mi aiuta ma più passa il tempo più mi rendo conto che non riesco a risolverla .. Passo alcune notti in bianco altre magicamente crollo pur essendo agitata .. Cerco di concentrarmi sul fatto che nella vita va tutto bene , amore , famiglia , lavoro , amicizie ... Ma purtroppo non riesco a controllare lo stato d ansia .. Ho fatto una prima seduta da una psicoterapeuta che spero mi possa dare una mano .. Che consigli mi date per risolvere questo problema ? Vi ringrazio in anticipo per l interessamento

Carissima, se hai già iniziato con uno psicologo come mai chiedi aiuto ad altri? in ogni caso fai anche qualche analisi del sangue perchè la mancanza di alcune sostanze così come la tiroide danno anche queste cose. poi rispetta l'igiene del sonno, regole di comportamento base del ritmo di vita fondamentali per arrivare a dormire bene. Alimentazione. Sono tutte cose che vanno abbinate allo psicologo e vengono prima.