Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Il mio compagno è affetto da pornodipendenza

Salve, sono una donna di 43 anni separata con due figlie, ho un compagno più giovane di 33 anni, conviviamo insieme da oltre 3 anni, sono un tipo giovanile, bella e simpatica, il problema è che il mio compagno è affetto da pornodipendenza lo fa tutti giorni alcune volte anche 4/5 volte in un giorno, oppure le rare volte che lo fa con me dopo mezz'ora va al duo computer e fa quello che deve fare ... che umiliazione , l' ho scoperto più di un anno fa ma sono stata zitta e nel frattempo soffrivo perché mi sentivo inadeguata ..vecchia, brutta...uno schifo in tutti i sensi, una volta gli domandai se era soddisfatto dei nostri rapporti sessugli e lui mi rispose di no ma che la colpa non era mia. ..immaginate la mia delusione sono stata malissimo non ho mangiato per tre giorni, comunque alla fine di dicembre scorso si è accorto che io ero a conoscenza del fatto che lui si masturbasse davanti a siti porto e foto femminili di Facebook, per un certo periodo ha smesso poi adesso piano piano sta ricominciando, che devo fare sono disperata

Gentilissima, l'approccio al problema non deve partire dal colpevolizzare te stessa ma dal cercare effettive soluzioni. Si tratta di una abitudine che diventa una dipendenza e se tu riscissi a convincere il tuo compagno a curarsi psicologicamente sarebbe la cosa migliore, c'è anche su internet un blog fondato da un ex porno dipendente. ma tutto ciò deve volerlo il tuo partner. Ciò che uno psicologo può dare a te è un supporto nel chiederti a cosa sia legata questa tua scelta amorosa innanzitutto.